La nostra

Storia

Un lavoro ricerca, esecuzione e ivulgazione che vede impegnati in prima linea i giovani musicisti del nostro territorio. Questo festival è un lavoro collettivo che ci ha visti impegnati per più di un anno, un periodo durante il quale siamo cresciuti come individui ma soprattutto come gruppo.

Realizzato dall’Accademia musicale PRICO e prodotto da CallystoAps, Silenzi Sonori è un format che alleperformance musicali, alterna conferenze dedicate, reading, proiezioni e mostre. Il tema di questa prima edizione è dedicato alle donne, ed al loro contributo nella rivoluzione musicale. Due giorni di eventi che offrono un percorso immersivo nella creatività femminile, da sempre motore delle evoluzioni e rivoluzioni musicali, ma che non sempre ha avuto la giusta attenzione.

Abbiamo fissato una data di inizio ricerca intorno al 1600 con Jaquette Elisabeth de la Guerre, raffinatissima compositrice francese, e da lì siamo andati giù, passando attraverso le melodie appassionate dell’800 della Chaminade e della Bonis, l’energia delle eroine rock degli anni 80 del ‘900, fino a Myumi Kato ed alle compositrici contemporanee.

Adela del Valle, Teresa de Rogatis, Mel Bonis, e poi Ella Fitzgerald, Sara Vaugan e tantissime altre donne la cui storia personale si intreccia con la storia degli uomini, tanto forte è stato il loro contributo all’arte musicale. Il festival è dedicato a Clara Wieck Schumann, uno spettacolo dedicato a lei concluderà questa prima edizione.